Istanbul panoramica
Escursione per crocieristi dal porto di Istanbul, Turchia
- Durata 6h
- Livello dell'escursione facile
Itinerario
La nostra guida ci aspetterà al porto all'arrivo con il cartello Shore2Shore.
Inizieremo il nostro tour dirigendoci verso la città vecchia per esplorare le aree più emblematiche di Istanbul.
La prima tappa sarà l'Ippodromo. La parola ippodromo deriva dal greco hippos (cavallo) e dromos (strada). Settimo Severo costruì l'Ippodromo per le corse dei carri, ma durante l'epoca romana e bizantina questo luogo fu utilizzato anche per giochi gladiatori, cerimonie ufficiali, celebrazioni e proteste, torture di condannati, ecc. L'Obelisco di Thutmose III, la Colonna Serpentina e la Fontana Tedesca sono i punti salienti di questo luogo incantevole.
Proseguiamo verso la Moschea Blu (Moschea di Sultanahmet). Questa moschea monumentale fu commissionata da Ahmet I nel 1616. Scopriremo le splendide piastrelle Iznik del XVI secolo, i dipinti blu e le vetrate, sempre accompagnati dalla nostra guida in inglese che ci racconterà tutti gli aneddoti su questo maestoso esempio di architettura ottomana.
Proseguiremo verso Hagia Sophia, un tempo cattedrale e oggi moschea. Chi desidera visitare la moschea può farlo da solo, dopo aver pagato il biglietto d'ingresso alla biglietteria. I partecipanti che non desiderano entrare nella moschea possono trascorrere del tempo libero nella zona. Questa moschea è stata una rivoluzione in architettura. È stata la moschea/cattedrale più veloce mai costruita, con soli 5,5 anni di lavoro nel VI secolo d.C.. La Deisis della Galleria Superiore è considerata dagli storici dell'arte il mosaico più spettacolare del tardo periodo romano.
Da Santa Sofia si prosegue verso il Gran Bazar. Fin dall'epoca romana, questa parte della città è stata un'area commerciale di fama mondiale. Gli Ottomani iniziarono a coprire le strade e trasformarono questo quartiere in un bazar coperto. È così che la gente del posto chiama questo luogo, il Bazar Coperto, popolarmente conosciuto come il Gran Bazar. Avremo tempo per esplorarlo con la nostra guida.
Ci trasferiremo al porto per i saluti.
Dettagli
- DURATA: DISPOSIZIONE DEL BUS E DELLA GUIDA FINO A 6 ORE.
SUPPLEMENTO da pagare al momento della prenotazione.
- Cuffie obbligatorie 3,00 € a persona per tutti i visitatori di età superiore ai 24 mesi.
Supplemento e visita facoltativi da pagare in loco:
- SANTA SOFIA 25 € a partire dai 5 anni.
ITINERARI SPECIALI
- Il venerdì la Moschea Blu e Santa Sofia sono chiuse per le preghiere, quindi adatteremo il tour in base agli orari di apertura di questi centri. A volte gli orari di apertura non coincidono con il programma del tour disponibile, quindi potremmo sostituire uno di questi luoghi con la Moschea Rustem Pacha.
- NEI GIORNI DI CHIUSURA DEL GRAN BAZAR SI VISITERÀ IL BAZAR ARASTA.
OSSERVAZIONI:
- Livello Facile/Panoramico/ Culturale.
- È obbligatorio indossare un abbigliamento adeguato nei luoghi di culto
da visitare. - Si consiglia di indossare scarpe comode.
- Le persone con mobilità ridotta, o con sedia a rotelle, o comunque tutti coloro che necessitano assistenza per la deambulazione dovranno essere accompagnate da un familiare o qualcuno che ne fa le veci.
Il personale di Shore2Shore e l'autista, non hanno la qualifica richiesta ne’ sono sono autorizzati per legge ad assistere persone con mobilità ridotta e/o portatori di handicap.
Poiché i bus non sono equipaggiati di rampe o carrelli elevatori, si prega di utilizzare sedie a rotelle pieghevoli.
Shore2shore non sarà in alcun modo responsabile in caso di mancata o errata informazione da parte del cliente al momento della prenotazione