Pontevedra e Combarro

Escursione per crocieristi dal porto di Vigo, Spagna

  • Durata 4h
  • Livello dell'escursione medio

Itinerario

Pick up al porto da parte della nostra guida con il cartello Shore2Shore.

Partenza dal porto per Pontevedra. "Pontevedra dà da bere a chi passa" è un detto galiziano che esprime molto bene l'essenza di questa città: l'ospitalità. Parchi, viali, passeggiate lungo il fiume in mezzo alla città e un centro storico che, dopo Santiago, è il più importante della Galizia. Architettura di pietra con case blasonate e abitate, fontane, piazze piene di vita e terrazze con atmosfera fino alle prime ore del mattino. Visiteremo questa città che da circa 20 anni sta creando un modello di città che viene esportato in altri luoghi dove il pedone è la priorità. Per questo motivo ha ricevuto diversi premi internazionali essendo riconosciuto, tra le altre cose, il suo alto livello di accessibilità offrendo una delle visite pedonali più piacevoli. È interessante passeggiare per queste strade labirintiche ma suggestive, particolarmente belle di notte, che si aprono continuamente in piazze accoglienti che in diversi casi mantengono il nome della sua tradizionale vocazione commerciale, come la Verdura, dove si vende ancora, o la Legna da ardere, carattere molto tipico e popolare, con case di buona muratura di granito, portici, gallerie e una croce nel centro che compongono una delle cartoline più famose della città.

Continuiamo il nostro cammino alla ricerca della Plaza de A Ferrería, organizzata intorno a una bella fontana del XVI secolo, dove troviamo un ampio spazio aperto che comprende la Praza da Estrela e i giardini del Casto San Pedro. Questo è il cuore della città, un luogo di passaggio, di svago e di varie celebrazioni.

Visiteremo il famoso Santuario della Vergine Pellegrina, costruito nel 1778, nel centro storico di Pontevedra, nella Piazza del Pellegrino. Dichiarata monumento storico-artistico nel 1982, mescola il tardo barocco con forme neoclassiche, come la sua pala d'altare principale, eretta nel 1789. È uno degli edifici più simbolici e rilevanti della città ed è dedicato alla Vergine che, secondo la tradizione, guidava i pellegrini da Baiona a Santiago. L'immagine della Vergine Pellegrina (XIX secolo) è la patrona della provincia di Pontevedra e del Cammino Portoghese. Ha una pianta a forma di capasanta, simbolo dei pellegrini del Cammino di Santiago. Ci avvicineremo alla chiesa di Santa Maria, considerata uno dei gioielli dell'arte galiziana, situata sulla cima di una collina, è costruita su una piccola chiesa romanica dedicata a Santa Maria, che fu la prima parrocchia di Pontevedra. Alla fine del XV secolo, inizio del XVI secolo, la vecchia chiesa fu demolita e iniziò la costruzione del nuovo tempio in stile tardo gotico.

Continueremo la nostra visita a Combarro. Dichiarata Sito Storico-Artistico, questa piccola città combina la Galizia del mare con quella della campagna, oltre ad essere stata un porto di pesca, conserva interessanti esempi di architettura tradizionale galiziana, evidenziando i suoi 60 hórreos, i tipici granai della Galizia, dei quali 30 sono allineati di fronte al mare. Caratteristici e galiziani come gli hórreos sono i cruceiros (croci di pietra e granito) che abbondano anche a Combarro. Sembra che abbiano protetto gli incroci dove si credeva che si svolgessero le riunioni di meigas (streghe), diventando luoghi sicuri. I cruceiros di Combarro hanno la particolarità che la figura della vergine scolpita in essi guarda sempre verso il mare. Oltre ai cruceiros e agli hórreos, Combarro è famosa per le sue case di mariñeira. Potremo vedere alcune case con la tipica divisione che collocava l'abitazione nella pianta superiore e quella inferiore destinata a deposito per attrezzi da pesca e agricoli.

Dopo aver finito la nostra visita a Combarro torneremo al porto per salutarci.

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI


DURATA: FINO A 4 ORE
SENZA SUPPLEMENTI

NOTE

Livello Facile/Panoramico/Culturale
Si consiglia di indossare scarpe comode.
Nota importante: il centro di Combarro ha strade strette, alcune delle quali sono ripide e di difficile accesso per le persone in sedia a rotelle. Le persone con mobilità ridotta che usano sedie a rotelle devono essere accompagnate da altre persone che possano aiutarle. Il personale di Shore2Shore e l'autista, per legge, non possono assistere queste persone perché non hanno le qualifiche necessarie. Si prega di utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché gli autobus non hanno ascensori o rampe. Non siamo responsabili se il cliente non ci informa della sua situazione al momento della prenotazione.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scrivere la tua opinione

Lascia una recensione