Liverpool – Tour a piedi della città dei Beatles

Escursione per crocieristi dal porto di Liverpool, Regno Unito

  • Durata 5h
  • Livello dell'escursione medio

Itinerario

Accoglienza al porto di Liverpool da parte della nostra guida, identificata con un cartello Shore2Shore.

L’inizio di un grande commercio globale, la trasformazione di un piccolo villaggio in un’importante metropoli commerciale e la città più ricca d’Inghilterra, luogo di nascita del Titanic e dei Beatles. Una città che nel corso della sua storia ha vissuto grandi alti e bassi e che negli ultimi anni ha sperimentato una straordinaria trasformazione e rinascita.

Scopri con noi l’affascinante città di Liverpool!

Partendo dal Royal Albert Dock, passando per il famoso Cavern Quarter e il Cavern Club dove ebbero inizio The Beatles, attraverseremo il Quartiere Culturale, parlando degli imponenti edifici come St George’s Hall o la Biblioteca Centrale, che ci conducono a un altro importante aspetto della città: i set cinematografici.

Liverpool è la seconda città del Regno Unito (dopo Londra) per numero di serie televisive e film girati.

Durante il percorso cercheremo insieme le vestigia del Castello di Liverpool e ammireremo le icone architettoniche della città, in particolare le meravigliose Tre Grazie e la statua dei Beatles situate a Pier Head.

Parleremo della storia del Titanic e della sua tragedia, che costò la vita a molti cittadini di Liverpool.

Visiteremo il Quartiere Georgiano, arrivando all’Arco Imperiale Cinese, dove parleremo della complessa storia della città, costruita da molte nazioni e gruppi etnici. Vedremo uno dei più grandi edifici costruiti nel XX secolo: la Cattedrale Anglicana, in stile gotico e quasi lunga quanto le sue controparti medievali, e la Cattedrale Metropolitana Cattolica Romana, comunemente conosciuta come “Paddy’s Wigwam”, che all’interno sembra un’astronave e rompe con la lunga tradizione della costruzione delle cattedrali cattoliche.

Visiteremo anche la prestigiosa LIPA (Liverpool Institute for Performing Arts), fondata da Paul McCartney, dove si sono formati numerosi artisti di talento.

Ci fermeremo nello storico Ye Cracke, il pub frequentato da John Lennon e dai suoi amici, così come nell’iconico Pub della Filarmonica, famoso per la sua architettura e il suo legame con la storia musicale della città.

Ma non è tutto! Nella cripta della Cattedrale Cattolica si svolge il Festival della Birra di Liverpool, che attira visitatori da tutto il mondo!

La storia di Liverpool offre una visione straordinaria della nascita del mercato globale e rappresenta un’eredità eccezionale del mix di culture e influenze provenienti da diverse parti del mondo, un tempo raggiunte dall’Impero Britannico.

Il tour terminerà presso la Chiesa Bombardata, una chiesa danneggiata dalla guerra che oggi è un misto tra memoriale e galleria d’arte della Seconda Guerra Mondiale, circondata da… food truck. Questa passeggiata è imperdibile non solo per i fan dei Beatles, ma anche per chiunque voglia comprendere la storia della città nel XX secolo e l’origine della sua straordinaria popolarità attuale.

Rientro al porto di Liverpool per l’imbarco.

IMPORTANTE: A partire dal 2 aprile 2025, i visitatori europei avranno bisogno di un’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA) per recarsi in Gran Bretagna e Irlanda del Nord.
Prima di partire, si consiglia di contattare la compagnia di navigazione o di consultare il sito ufficiale del Governo Britannico per informazioni aggiornate.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scrivere la tua opinione

Lascia una recensione