Il fascino di Doha
Escursione per crocieristi dal porto di Doha, Qatar
- Durata 4h
- Livello dell'escursione facile
Itinerario
Il Qatar è uno dei principali produttori di petrolio del mondo e uno dei paesi in più rapido sviluppo e come è noto, nel 2022 ospiterà anche i Mondiali di calcio.
Oggi, avremo l'opportunità di visitare la sua capitale, Doha, e ne scopriremo i luoghi più interessanti: la Corniche (sosta fotografica), il villaggio culturale Katara, La Perla del Qatar (sosta fotografica), il Waqif Souk e i Musei Msheireb.
Prima di arrivare a Katara, inizieremo il tour della Corniche di Doha, una passeggiata lungo la costa che si estende per diversi chilometri lungo la baia.
Il Villaggio Culturale Katara: la costruzione di Katara, incarna l'architettura tradizionale del Qatar. Il suo disegno, è pensato per facilitare le attività culturali, intellettuali, artistiche e creative attraverso carnevali, eventi sociali, mostre e concerti. Tutto il complesso di Katara è una fusione di stile architettonico orientale e retro-romantico, molto diverso dalla maggior parte dei nuovi edifici culturali di Doha. L'Anfiteatro Katara, con vista al mare, è una bellezza architettonica eclettica che mescola l'arte islamica con il concetto classico del teatro greco.
Il Teatro dell'Opera, offre una sontuosa esperienza culturale con un mix di stili architettonici vittoriani e orientali, frutto dei modelli europei del XIX secolo, e del disegno islamico convenzionale. Visiteremo anche Il Katara Plaza Mall, un centro commerciale all'aperto nel quartiere culturale del Qatar.
Proseguiremo verso la Perla del Qatar, il luogo più lussuoso di Doha: un complesso di isole artificiali con ville, hotel di lusso, bar, ristoranti, e intrattenimenti vari. Faremo una sosta per fare delle foto.
Continueremo il nostro tour al Waqif Souk; Il Souk (Souq - Mercato) Waqif significa "mercato permanente". Qui, troveremo il souk delle spezie, il souk dell'oro, il souk dell'artigianato e degli animali domestici, la galleria d'arte, il falco arabo e la zona dei cammelli.
I musei di Msheireb, celebrano la storia di quattro case storiche nel cuore di Doha. Situate nella parte più antica della capitale, costituiscono una parte importante della storia nazionale del Qatar. Essi rivelano aspetti unici dello sviluppo culturale e sociale del Qatar, contruibuiscono ad aspirare gli abitanti che qui si impegnano, parlano e si scambiano pensieri sul loro passato e sul loro futuro.
I musei Msheireb sono un aspetto integrante della rigenerazione del centro storico e del vecchio nucleo commerciale con il suo tradizionale stile di vita comunitario.
Concluderemo il tour nel MIA PARK, dove saluteremo la nostra guida. Chi desidera tornare al porto, potrà usufruire del bus navetta. Se invece volete visitare il MIA PARK o il MUSEO DELL'ARTE ISOLAMICA potete farlo liberamente acquistando i biglietti presso la biglietteria, il prezzo è di circa 14 € a persona.
Vi raccomandiamo di tenere sempre in considerazione l’orario di partenza della nave, in modo da poter tornare in tempo per l'imbarco. Il MIA PARK è a 5 minuti dal porto.
Ritorno al porto per l’imbarco alla fine dell'escursione.
Dettagli
- DURATA: FINO A 4 ORE.
SUPPLEMENTI:
- Ingresso al museo incluso.
- Attenzione: Alcuni luoghi possono osservare il giorno di chiusura il venerdì, poiché è un giorno sacro per i musulmani.
OSSERVAZIONI:
- Livello Facile/Panoramico/ Culturale.
- È obbligatorio indossare un abbigliamento adeguato nei luoghi di culto da visitare.
- Codice di abbigliamento accettato nella moschea:
Vi ricordiamo che alle donne non è consentito indossare pantaloncini,
pantaloni bianchi o trasparenti, o calze.
Obbligatorie le maniche lunghe e un foulard/fazzoletto/velo per coprire la testa.
ll nostro personale non ha abiti da fornire in prestito ne’ da vendere. - Si consiglia di indossare scarpe comode.
- Le persone con mobilità ridotta, o con sedia a rotelle, o comunque tutti coloro che necessitano assistenza per la deambulazione dovranno essere accompagnate da un familiare o qualcuno che ne fa le veci.
Il personale di Shore2Shore e l'autista, non hanno la qualifica richiesta ne’ sono autorizzati per legge ad assistere persone con mobilità ridotta e/o portatori di handicap.
Poiché i bus non sono equipaggiati di rampe o carrelli elevatori, si prega di utilizzare sedie a rotelle pieghevoli.
Shore2shore non sarà in alcun modo responsabile in caso di mancata o errata informazione da parte del cliente al momento della prenotazione - Le moschee saranno chiuse oltre al venerdì, anche nei giorni festivi del calendario musulmano con date variabili, e durante le seguenti date: 1 Gennaio, 6 Agosto, 30 Novembre, 2 Dicembre.
- NOTA IMPORTANTE: L'ORDINE DELLE VISITE PUÒ VARIARE SENZA PREAVVISO PER MOTIVI ORGANIZZATIVI INDIPENDENTI DALLA NOSTRA VOLONTA’ (ES: VARIAZIONE DI ARRIVO O PARTENZA DELLA NAVE, VARIAZIONE DI ORARIO DEI LUOGHI DI INTERESSE DA VISITARE, ECC.)
Punto di incontro
UNA VOLTA SBARCATI, PRENDERE IL BUS NAVETTA GRATUITO CHE VI PORTERÀ AL MIA PARK, DOVE VI ATTENDERÀ LA NOSTRA GUIDA.