Visita di Palermo a piedi
Escursione per crocieristi dal porto di Palermo, Italia
- Durata 3h 30min
- Livello dell'escursione facile
Itinerario
Incontro al porto con la nostra guida identificata con il cartello Shore2Shore.
La storia di Palermo è evidente nei suoi eleganti viali, si respira nei palazzi barocchi, la sua cultura mostra una città vivace e accattivante allo stesso tempo.
Palermo, un tempo considerata una delle città più belle d'Europa, è stata la protagonista degli inizi della civiltà mediterranea.
La lunga storia della città e il succedersi di numerose civiltà e popoli, le hanno regalato un notevole patrimonio artistico e architettonico: Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi e Normanni.
Numerosi edifici, tra chiese e palazzi, sono riconosciuti come monumenti nazionali italiani.
Ci incammineremo a piedi con la nostra guida verso il centro della città, e la prima sosta sarà alla imponente Piazza Quattro Canti, perfettamente ottagonale e punto d'incontro di due delle strade principali di Palermo: Corso Vittorio Emanuele e Via Maqueda. Qui, rimarrete affascinati dalle facciate dei suoi quattro palazzi barocchi, la parte inferiore di ognuno di essi mostra una scultura che rappresenta le quattro stagioni.
Dalla piazza continuiamo la nostra passeggiata verso Piazza Pretoria, che ospita la Fontana Pretoria, considerata una della più belle fontane italiane. Comunemente chiamata dai palermitani "la fontana della vergogna", a causa della nudità delle statue che la compongono, fu realizzata nel 1554 da Francesco Camillani a Firenze e venne in seguito trasferita a Palermo
Proseguiamo verso Piazza Bellini, il cuore della città.
Nel suo perimetro si trovano due chiese dell'epoca del Regno Normanno di Sicilia: San Cataldo e Santa Maria dell'Ammiraglio, più comunemente nota come Chiesa della Martorana.
Quest’ultima si contraddistingue per la molteplicità di stili che s'incontrano, in quanto, con il susseguirsi dei secoli, fu arricchita seguendo le varie epoche artistiche , archida vari altri gusti artistici, architettoniche e culturali.
Poco più avanti si trova la Chiesa di Santa Caterina, un tempo monastero delle suore di clausura dell’ordine domenicano, oggi luogo di culto aperto al pubblico. Essendo luoghi di culto aperti ai fedeli, la visita alle due chiese sara’ solo esterna.
L'ultima sosta del nostro tour prima di rientrare al porto sarà la Cattedrale di Palermo, che si distingue per il suo stile eterogeneo, poichè un tempo era una chiesa, poi divenuta una moschea ed attualmente è tornata ad essere una chiesa.
Nella sua architettura si possono apprezzare elementi arabi, gotici e barocchi.
Ritorno al porto per l’imbarco.
Dettagli
- DURATA: FINO A 3 ORE E MEZZA.
- AURICULARI OBBLIGATORI 2.5€ POR PERSONA.
OSSERVAZIONI:
- Livello Facile/Panoramico/ Culturale.
- Si consiglia di indossare scarpe comode.
- Tour interamente a piedi
- A causa del terreno sconnesso, questo tour non è consigliato per le persone con mobilità ridotta o in sedia a rotelle o alle famiglie che viaggiano con passeggini per bambini
Punto di incontro
Il punto di incontro varia in base al molo di attracco della nave.
Solitamente per uscire dall’area di sbarco bisogna passare attraverso un
percorso obbligatorio.
A Palermo le guide private non possono attendere i clienti sottobordo,
pertanto attenderanno in prossimità della nave identificate con il
cartello SHore2Shore
E' importante NON uscire dal porto