Visita di Lucca e Pisa
Escursione per crocieristi dal porto di Livorno, Italia
- Durata 8h
- Livello dell'escursione medio
Itinerario
Incontro al porto con la nostra guida identificata con il cartello Shore2Shore.
Approfittate dello scalo al porto di Livorno per visitare Lucca, la città murata della Toscana e tutto ciò che la città di Pisa ha da offrire, compresa la sua famosa torre pendente.
Ci sposteremo in bus dal porto di Livorno ed in un’ora circa arriveremo a Lucca.
Accompagnati dalla nostra guida, inizieremo il tour inizia in Via San Paolino che ha dato i natali ad uno dei più famosi compositori lirici italiani: Giacomo Puccini, creatore di La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot. Scorgeremo la sua statua che si erge in Piazza Cittadella.
Continueremo la nostra visita in Piazza San Michele, l'antico foro romano, dove vedremo la Chiesa di San Michele, classico esempio di architettura pisano-luchese, e il Palazzo Pretorio del 1492, attuale sede del Podestà.
Attraversando la piazza centrale della città, Piazza Napoleone, si arriva al Duomo, e al suo interno si può ammirare la maestosa opera di Jacopo Della Quercia: la tomba di Ilaria Del Carretto, seconda moglie di Paolo Guinigi, signore di Lucca tra il 1400 e il 1430, e grande promotore artistico.
Proseguiamo la passeggiata per le caratteristiche vie di Lucca, con il suo fascino medievale, tra palazzi e torri. Una delle più importanti e suggestive della città è la Torre dei Giuingi, inconfondibile e facilmente riconoscibile dagli alberi situati alla sua estremità.
Continueremo passeggiando intorno a Piazza Dell'Anfiteatro, una delle più famose d'Italia. Costruita dai romani nel I secolo, la piazza era destinata alle riunioni pubbliche. Nel Medioevo le rovine dell'anfiteatro furono utilizzate per costruire nuove case, ma conserva ancora oggi il suo aspetto esteriore e si possono ancora riconoscere gli antichi resti romani.
Avremo tempo libero per esplorare liberamente la città, per pranzare, per fare shopping e per un po’ di relax. Si potranno visitare in autonomia le antiche mura che delimitano la città, rimaste intatte durante la sua espansione e modernizzazione.
Ci incontreremo all'orario stabilito dalla guida in Piazza Verdi all'orario stabilito dalla guida e saliremo a bordo del bus in direzione di Pisa.
Dal parcheggio dei bus turistici di Pisa, in 15 minuti a piedi si raggiunge Piazza dei Miracoli, il centro religioso della città. Visiteremo l'esterno del Duomo, il Battistero, il Camposanto e la famosa Torre Pendente. La visita alla Torre sarà solo esterna.
Lo sapevate che la Torre Pendente di Pisa ha cominciato ad inclinarsi non appena la sua costruzione è iniziata nell'agosto del 1173? Oggi si e’ stabilizzata ma questa resta una grande curiosità.
Qui vi divertirete non solo a scattare foto davanti alla torre, ma anche a guardare i visitatori che fanno strane pose per cercare il ricordo più originale davanti a questa torre unica.
Dopo la visita alla Torre, ci recheremo in Piazza dei Cavalieri, dove potremo ammirare la chiesa e il Palazzo della Gherardesca, citato dal poeta Dante Alighieri nell'opera La Divina Commedia del XIII secolo.
L'escursione di un giorno per vedere il meglio di Lucca e Pisa si conclude con il ritorno al porto per l'imbarco.
Dettagli
- NESSUN SUPPLEMENTO
- DURATA: FINO A 8 ORE
NOTE:
- Livello Facile/Panoramico/Culturale
- Si consigliano scarpe comode
- Le persone con mobilità ridotta, o con sedia a rotelle, o comunque tutti coloro che necessitano assistenza per la deambulazione dovranno essere accompagnate da un familiare o qualcuno che ne fa le veci.
Il personale di Shore2Shore e l'autista, non hanno la qualifica richiesta ne’ sono autorizzati per legge ad assistere persone con mobilità ridotta e/o portatori di handicap.
Poiché i bus non sono equipaggiati di rampe o carrelli elevatori, si prega di utilizzare sedie a rotelle pieghevoli.
Shore2shore non sarà in alcun modo responsabile in caso di mancata o errata informazione da parte del cliente al momento della prenotazione