Visita a Trani, la perla dell’Adriatico

Escursione per crocieristi dal porto di Bari, Italia

  • Durata 4h
  • Livello dell'escursione facile

Itinerario

Incontro al porto con la nostra guida identificata con il cartello Shore2Shore.

Trani è un’incantevole città, conosciuta anche come la “perla dell’Adriatico”, incastonata in una insenatura naturale.

Con questo tour potremo conoscere le bellezze di questa città e scoprire la sua storia attraverso i racconti della nostra guida locale

Ogni piccolo scorcio di Trani ne racconta il passato, iniziando dal nome che la tradizione vuole sia legato a Diomede, l’eroe della mitologia greca il cui figlio Tirreno avrebbe fondato la città.

Diverse epoche contribuiscono a scrivere la storia di Trani: Il Medioevo, che la vide protagonista essendo uno dei porti più importanti della Puglia; la presenza di un notevole insediamento della comunità ebraica che animava i commerci e gli studi, e che contribuì in modo determinante alla prosperità tranese.

Ma L'apice della prosperità venne raggiunto sotto la dominazione sveva: Federico II concesse numerosi privilegi commerciali e amministrativi alla città e promosse la costruzione di nuove fortificazioni.

E proprio da qui inizierà il nostro percorso del tour, dall’imponente Castello Svevo situato sul mare, costruito da Federico II nel XII secolo.

Possiamo ammirare ancora oggi il castello, nonostante sia stato più volte trasformato nel corso delle epoche storiche, grazie alla rigorosa manutenzione e cura nel corso dei secoli.

Continuando la nostra passeggiata sul mare, ci sposteremo verso la Cattedrale di San Nicola Pellegrino, intitolata appunto al santo patrono e che ne custodisce le reliquie, che è senza dubbio la costruzione più prestigiosa della città.

L’opera architettonica, è un vero tesoro del romanico pugliese, edificato immediatamente dopo la santificazione di san Nicola Pellegrino durante la dominazione normanna, ed e’ stata realizzata usando il materiale di tufo calcareo tipico della zona. Si tratta della pietra di Trani, caratterizzata da un colore roseo chiarissimo, quasi bianco, tipico delle costruzioni della città.
Una piacevole passeggiata vi porterà attraverso le strette e tortuose stradine del centro storico, che racchiudono il fascino di Trani.

Avremo un po' di tempo libero per scoprire la magia della città, prima di tornare sul bus.
Ritorno al porto per l’imbarco.

Dettagli

  • NON CI SONO SUPPLEMENTI
  • DURATA: DISPOSIZIONE BUS E GUIDA FINO A 4 ORE.

OSSERVAZIONI:

  • Livello Facile/Panoramico/Culturale.
  • Si consiglia di indossare scarpe comode.
  • A causa del terreno sconnesso, questo tour non è consigliato per le persone con mobilità ridotta o in sedia a rotelle o alle famiglie che viaggiano con passeggini per bambini

Punto di incontro

  • Il punto d'incontro varia a seconda della compagnia di crociera e del molo di attracco.
  • Le informazioni sul punto di incontro con la guida saranno indicate nel voucher del tour che riceverete non appena effettuato il pagamento

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scrivere la tua opinione

Lascia una recensione