Firenze: La Città dell'Arte
Escursione per crocieristi dal porto di Livorno o La Spezia, Italia
- Durata 10h
- Livello dell'escursione facile
Itinerario
Incontro al porto con la nostra guida identificata con il cartello Shore2Shore.
Partiremo dal porto a bordo bus e raggiungeremo Firenze.
Lasceremo il bus nella zona dedicata ai bus turistici e inizieremo a piedi il nostro meraviglioso tour alla scoperta di questa magnifica città, culla di arte, storia e musica.
Inizieremo questa splendida giornata visitando Piazza Santa Maria Novella e ammireremo la Basilica e la sua facciata, capolavoro di Leon Battista Alberti. Proseguiremo nella zona rinascimentale in direzione di Palazzo Strozzi e passeggeremo in Via De’ Tornabuoni, cuore della moda e del "Made in Italy".
Da Palazzo Strozzi si arriva direttamente a Piazza della Repubblica e poco distante a Piazza del Duomo, dove si erge maestosa la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, e dove potremo ammirare l'esterno di magnifici edifici religiosi: il Battistero medievale, il Campanile, progettato da Giotto, e la straordinaria Cupola di Filippo Brunelleschi, capolavoro di architettura e ingegneria di Michelanagelo, che servì da modello per la cupola della Basilica di San Pietro a Roma. Da qui si attraversa Via dei Calzaiuoli, arrivando a Orsanmichele, un edificio unico nel suo genere: chiesa, granaio e monumento civile. Un esempio della Firenze un tempo, capitale del commercio e del fiorino d'oro, il "dollaro" del Medioevo. Proseguiamo con la visita al caratteristico Mercato della Paglia, dove possiamo vedere la scultura in bronzo del famoso "porcellino", l'animale domestico di molti viaggiatori nei secoli passati.
Raggiungeremo poi Ponte Vecchio, il più antico della città e l'unico rimasto intatto dal XIV secolo. La caratteristica del ponte sono le piccole case che si ergono su di esso, i magazzini di oreficeria e gioiellerie artigianali, eredi di una tradizione secolare.
In seguito costeggeremo il fiume Arno, fino a raggiungere il centro della città, e lungo il cammino faremo una piccola sosta nel cortile della Galleria degli Uffizi, che ospita una delle collezioni d'arte più antiche e popolari del mondo.
Proseguiremo verso la famosa Piazza della Signoria, un vero e proprio "museo a cielo aperto", dominata da Palazzo Vecchio e ricca di statue che ci racconteranno la storia di Firenze e dell'Europa. Un esempio delle lotte medievali tra guelfi e ghibellini e di Lorenzo il Magnifico, della famiglia Medici e della rinascita dell'Italia, che vide Firenze capitale tra il 1865 e il 1870.
Attraverseremo Piazza San Firenze da dove potremo ammirare il Palazzo del Bargello, già sede del capo della polizia e del carcere medievale, oggi sede del Museo Nazionale della Scultura. Attraverseremo l'antico Borgo dei Greci e raggiungeremo Piazza Santa Croce che, oltre ad essere una preziosa fonte di tesori d'arte (Giotto, Donatello, Brunelleschi), è anche un vero e proprio mausoleo delle glorie italiane di diverse epoche. Qui troviamo infatti diverse tombe popolari come quelle di Michelangelo, Machiavelli, Galileo, Rossini e altri geni della letteratura e della scienza.
Avremo un po’ di tempo libero e al termine torneremo al nostro bus.
La nostra guida ci saluterà e rientreremo in porto per l’imbarco.
Dettagli
- DURATA: FINO A 10 ORE.
SUPPLEMENTI:
- AUDIORICEVENTI ABBLIGATORI:
- DA PAGARE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE: € 2,50€
NOTE:
- Livello Facile/Panoramico/Culturale.
- È obbligatorio indossare un abbigliamento adeguato nei luoghi di culto da visitare.
- Si consigliano scarpe comode.
- Le persone con mobilità ridotta, o con sedia a rotelle, o comunque tutti coloro che necessitano assistenza per la deambulazione dovranno essere accompagnate da un familiare o qualcuno che ne fa le veci.
Il personale di Shore2Shore e l'autista, non hanno la qualifica richiesta ne’ sono autorizzati per legge ad assistere persone con mobilità ridotta e/o portatori di handicap.
Poiché i bus non sono equipaggiati di rampe o carrelli elevatori, si prega di utilizzare sedie a rotelle pieghevoli.
Shore2shore non sarà in alcun modo responsabile in caso di mancata o errata informazione da parte del cliente al momento della prenotazione
Punto di incontro
- Il punto d'incontro varia a seconda del molo di attracco della nave.
- Le informazioni sul punto di incontro con la guida saranno indicate nel voucher del tour che riceverete una volta effettuato il pagamento
- Vi ricordiamo che la gestione dello sbarco e del bus di cortesia, NON dipende dalla nostra agenzia ma è responsabilità del porto in collaborazione con la compagnia di crociera.
- Vi consigliamo di prepararvi allo sbarco in tempo utile per poter arrivare puntuali al punto di incontro