Ancona, visita della città

Escursione per crocieristi dal porto di Ancona, Italia

  • Durata 3h
  • Livello dell'escursione facile

Itinerario

Incontro al porto con la nostra guida identificata con il cartello di Shore2Shore.

Con questa escursione avrete l'opportunità di scoprire la città di Ancona affacciata sulla costa centrale dell’Adriatico.

Situata tra le pendici dei monti Conero, Astagno e Guasco, fu fondata dai Greci nel IV secolo a.C., e raggiunse il suo grande splendore durante la dominazione dell'imperatore Adriano e, grazie all'espansione del suo porto, rappresenta oggi un importante centro economico e commerciale e punto strategico.

Una volta lasciato il porto di Ancona a bordo bus e accompagnati dalla nostra guida, ci dirigeremo in direzione Colle Guasco, dove ci attenderà la nostra prima sosta dedicata al Duomo di Ancona ovvero La Cattedrale di San Ciriaco.

La Chiesa, risalente al periodo medievale in cui lo stile romanico si fonde con quello bizantino, fu completata nel XII secolo, ma la sua costruzione si è svolta in diverse fasi nel corso dei secoli. La visita sarà solamente esterna.

La città di Ancona è divisa tra centro storico, racchiuso tra le mura ottocentesche, e la città moderna. Ed è proprio nel centro storico che potremo ammirare le testimonianze monumentali più preziose risalenti a diverse epoche architettoniche che vanno dal Neoclassico al Barocco.

Passeggeremo a piedi passando per Piazza di Santa Maria, nell’antico Rione Porto e dove si trova l’omonima chiesa, e poco più avanti vedremo Palazzo Bosdari, attualmente galleria d’arte. Continueremo verso Piazza del Plebiscito e passando per Via Loggia arriveremo al Teatro delle Muse, il piu’ grande della Regione Marche ed uno dei piu’ grandi in Italia per capienza. 

Il tour proseguirà verso Piazza Stracca, dove è situato il Palazzo degli Anziani, sede attuale del consiglio comunale, e la chiesa di Gesù, un gioiello di stile neoclassico, opera di Luigi Vanvitelli.

Proseguiremo la scoperta del centro storico Ancona attraversando la Piazza del Senato, dove potremo scorgere l'Anfiteatro Romano e Via Ferretti dove sorge l’omonimo Palazzo Ferretti, uno di più antichi palazzi nobiliari della città e oggi museo archeologico.

Arriveremo in Piazza di Roma, e concluderemo il tour ammirando "La Fontana del Calamo", magnifico esempio rinascimentale e meglio conosciuta come "Fontana delle 13 Cannelle", con chiaro riferimento al numero delle bocche d’acqua. E’ infatti costituita proprio da 13 cannelle che rappresentano altrettante maschere tutte in bronzo esclusa quella centrale che è in pietra. La leggenda narra che, il viaggiatore che vuole tornare in città deve bere l'acqua che sgorga dalla fontana.

Ritorno al porto per l’imbarco.

Dettagli

  • NON SONO PREVISTI SUPLEMENTI
  • DURATA: FINO A 3 ORE

 

OSSERVAZIONI:

  • Livello facile/Panoramico/Culturale.
  • Si consiglia indossare scarpe comode.
  • Le persone con mobilità ridotta, o con sedia a rotelle, o comunque tutti coloro che necessitano assistenza per la deambulazione dovranno essere accompagnate da un familiare o qualcuno che ne fa le veci.
    Il personale di Shore2Shore e l'autista, non hanno la qualifica richiesta ne’ sono sono autorizzati per legge ad assistere persone con mobilità ridotta e/o portatori di handicap.
    Poiché i bus non sono equipaggiati di rampe o carrelli elevatori, si prega di utilizzare sedie a rotelle pieghevoli.
    Shore2shore non sarà in alcun modo responsabile in caso di mancata o errata informazione da parte del cliente al momento della prenotazione

Prezzo

Dal porto di Ancona
Anno Gruppi Prezzo
2021 Gruppo di 50 persone 800,0 €
Prenota subito

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scrivere la tua opinione

Lascia una recensione