Alla scoperta di Alberobello
Escursione per crocieristi dal porto di Bari o Taranto, Italia
- Durata 5h 30min
- Livello dell'escursione medio
Itinerario
Disponibile dal porto di Bari o dal porto di Taranto (da Taranto il tour dura 5 ore).
Incontro al porto con la nostra guida identificata con il cartello Shore2Shore.
Scoprite Alberobello, questa piccola cittadina situata nella provincia di Bari, famosa per le sue pittoresche case bianche con i tetti a forma di cono, chiamate “Trulli".
Partiamo dal porto e attraversando la campagna pugliese giungeremo ad Alberobello.
I suoi "Trulli di Alberobello", dichiarati patrimonio dell'umanità UNESCO ci daranno immediatamente il benvenuto.
Queste caratteristiche costruzioni in pietra calcarea che in passato venivano adibite a stalle per animali e rifugi temporanei in campagna, nel corso dei secoli, sono state rese più confortevoli ed oggi vengono utilizzate come abitazioni private, o attività commerciali.
Con la nostra visita ad Alberobello vivrete la realtà di luoghi risalenti al VI e VII secolo, conoscendo i trulli più famosi delle zone del Rione Monti e del Aia Piccola. Qui si può gustare la gastronomia locale, incontrare gli abitanti del luogo e apprezzare l'artigianato di Alberobello. Inoltre, avremo modo di scorgere il "Trullo Sovrano", l'unico costruito su due piani, risalente a più di 200 anni fa.
Passeremo anche per la Chiesa di San Antonio, costruita tra il 1926 e il 1927, la cui cupola ha la forma di un trullo ed è l'ultima testimonianza di mescolanza tra lo stile romanico pugliese e l'architettura dei trulli.
Al termine della visita guidata potremo approfittare del tempo libero per poter passeggiare e visitare liberamente questa caratteristica cittadina.
Rientro al porto in bus al termine del tempo libero.
Dettagli
- DURATA: Disposizione di bus e guida locale fino a 5 ore e mezza.
NOTE:
- Livello Facile/Panoramico/Culturale.
- Si consiglia di indossare scarpe comode.
- Le persone con mobilità ridotta, o con sedia a rotelle, o comunque tutti coloro che necessitano assistenza per la deambulazione dovranno essere accompagnate da un familiare o qualcuno che ne fa le veci.
Il personale di Shore2Shore e l'autista, non hanno la qualifica richiesta ne’ sono sono autorizzati per legge ad assistere persone con mobilità ridotta e/o portatori di handicap.
Poiché i bus non sono equipaggiati di rampe o carrelli elevatori, si prega di utilizzare sedie a rotelle pieghevoli.
Shore2shore non sarà in alcun modo responsabile in caso di mancata o errata informazione da parte del cliente al momento della prenotazione
Punto di incontro
Il punto d'incontro varia a seconda della compagnia di crociera e del molo di attracco. Le informazioni sul punto di incontro e l’orario saranno indicate nel voucher del tour.