Visita Siracusa, ricordi della Neapolis e passeggiare per l'isola di Ortigia.
Escursione per crocieristi dal porto di Siracusa, Italia
- Durata 4h
- Livello dell'escursione medio
Itinerario
Dopo lo sbarco, la nostra guida, con un cartello SHORE2SHORE, ci verrà a prendere al porto di Siracusa.
In questa escursione in crociera, visiteremo due dei più importanti insediamenti storici della Sicilia a Siracusa.
I monumentali resti archeologici ci daranno un'idea di com'era Siracusa in passato, una delle più antiche metropoli di tutta Europa fondata nell'antichità dai Corinzi poco dopo la fondazione di Roma, nel 734 a.C.
Il tour inizierà con una visita al Parco Archeologico della Neapolis, considerato uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia per la sua antichità e alto valore culturale. Avendo attraversato questa grande esplanade sia i Greci che l'Impero Ottomano essendo un punto strategico per la guerra. Ammireremo anche alcune delle sue attrazioni più famose come il Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano o il famoso "Orecchio di Dionisio" una grotta con un eco strano e particolare scavata nella "Latomia del Paradiso", antiche prigioni-cava di pietra.
Dopo un breve tempo libero per scattare foto, ci sposteremo all'Isola di Ortigia da dove continueremo l'escursione a piedi. Questo piccolo pezzo di storia pietrificata ospita alcune delle costruzioni più antiche della Grecia Classica, essendo il primo insediamento conosciuto da cui è nata la vita in Sicilia e che ora è rimasto come centro storico della città. Ci trasporteremo al periodo dorico per visitare i Templi di Apollo e Atena, la Fontana di Aretusa e altro ancora. Tutto parte e eredità degli antichi coloni greco-romani.
Alla fine del tour, faremo una passeggiata di ritorno al porto da crociera per i saluti e il successivo imbarco.
Dettagli
VOID