Nazareth e il mare di Galilea
Escursione per crocieristi dal porto di Haifa, Israele
- Durata 10h
- Livello dell'escursione medio
Itinerario
Questo tour di un giorno intero ci permetterà di vedere i luoghi incredibili dove Gesù ha vissuto, predicato e compiuto i suoi miracoli.
Prelevamento da parte della nostra guida al porto di Haifa con il cartello Shore2Shore.
Inizieremo il tour dirigendoci verso la cima del Monte Carmelo per godere del panorama e poi lasceremo la città, guidando verso la zona della Bassa Galilea (lato est), passando per le montagne di Nazareth.
Seguiremo la strada storica attraverso Cana di Galilea fino alla riva del Mar di Galilea, più di 200 metri sotto il livello del mare.
L'ultima parte del nostro viaggio ci porterà a sud lungo la riva del lago fino al fiume Giordano.
i punti di interesse che visiteremo con la nostra guida:
Il Monte Carmelo: probabilmente il punto panoramico più eccezionale di Israele. Il nostro percorso ci porterà dal porto alla cima della montagna. In cima vedremo la Via Stella Maris o Monastero di Nostra Signora del Monte Carmelo, un monastero del XIX secolo delle suore Carmelitane Scalze situato sulle pendici della montagna; godremo di una vista panoramica sulla Promenade Louis che domina la baia di Haifa; e ai piedi del Monte Carmelo i Giardini Baha'i, i giardini pensili di Haifa, noti anche come terrazze Baha'i, un insieme architettonico di terrazze paesaggistiche situate sul versante settentrionale ed elencate come patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Nazareth: all'arrivo a Nazareth, una città affascinante e ricca di significato storico, avremo l'opportunità di esplorare la sorprendente Basilica dell'Annunciazione, uno dei santuari più preziosi della cristianità e la più grande chiesa del Medio Oriente. La chiesa è stata fondata sul luogo dove, secondo la tradizione cattolica, l'angelo Gabriele annuncia alla Vergine Maria che sarà la madre di Gesù. Nelle vicinanze si trova la Chiesa di San Giuseppe, costruita dove, secondo la tradizione, si trovava la falegnameria di Giuseppe.
Il Mare di Galilea: Partendo da Nazareth, guidiamo dalle cime delle montagne di Nazareth, attraverso il villaggio di Cana (Kafr Kanna) fino al Mare di Galilea, 200 metri sotto il livello del mare.
Tabgah: è il nome del luogo dove, secondo la tradizione, Gesù Cristo moltiplicò i pani e i pesci. Si trova sulla riva settentrionale del Mar di Galilea e la sua Chiesa della Moltiplicazione, consacrata nel 1981, contiene la pietra dove si dice che Gesù abbia moltiplicato i pesci e i pani, così come un bellissimo mosaico bizantino del V secolo che rappresenta il miracolo.
Cafarnaum: era un antico villaggio di pescatori situato nell'antica Galilea, sulle rive del Mar di Galilea. È conosciuta dai cristiani come "la città di Gesù". Fu uno dei luoghi scelti da Gesù per consegnare il suo messaggio e per compiere alcuni dei suoi miracoli. Durante la nostra visita, vedremo le rovine di questo villaggio di pescatori insieme all'antico tempio del Talmud e la casa di San Pietro.
Il Monte delle Beatitudini: visiteremo la bellissima Chiesa delle Beatitudini, dove Gesù predicò il famoso Discorso della Montagna. Situato sulla cima della montagna, offre una delle viste più mozzafiato di Israele.
Fiume Giordano: partendo dal nord del Mar di Galilea, ci dirigeremo verso sud lungo la riva del lago, attraversando la città di Tiberiade, fino al punto più meridionale del lago. Situato dove il fiume Giordano scorre dal Mar di Galilea al Mar Morto, ci avvicineremo a Yardenit (luogo di battesimo sul fiume Giordano) uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio cristiani nel mondo. Si crede che sia il luogo in cui Giovanni Battista battezzò Gesù Cristo.
Ritorno al porto di Haifa per l'addio.