La Penisola di Reykjanes e le scogliere
Escursione per crocieristi dal porto di Reykjavík, Islanda
- Durata 4h
- Livello dell'escursione facile
Itinerario
Incontro al porto con la nostra guida identificata con il cartello Shore2Shore.
Reykjanes è un vero paradiso geologico, con un'incredibile energia geotermica, attività sismica e movimenti tettonici.
Questo tour è perfetto per coloro che vogliono toccare con mano la grande diversità della natura islandese.
Incluso nel Geoparco globale dell'UNESCO, Reykjanes, ha molto da offrire e dà un'idea della dimensione e dello splendore del paesaggi islandesi. Da iconici campi di lava, a laghi geotermici o anche sorgenti termali, il nostro tour sarà pieno di sorprese e di aspetti geologi unici, che si possono vedere una sola volta nella vita.
La penisola di Reykjanes si erge dove le placche tettoniche eurasiatiche e nordamericane si separano costantemente di circa 2 cm all'anno, e per questo motivo la penisola offre un'attività vulcanica permanente e non sono rari piccoli terremoti.
Le scogliere intorno alla penisola sono impreziosite da una ricca avifauna, e le onde più spettacolari al mondo si infrangono contro di esse.
Molti villaggi e città di pescatori compongono la penisola di Reykjanes, e tutti insieme formano il più grande comune di Reykjanesbær, che comprende circa 16.000 residenti.
È quindi il quinto comune più grande dell'Islanda.
Il nostro tour inizia con un tragitto in bus di circa 45 minuti, fino ad arrivare alla prima sosta che ci lascerà senza parole: l'area geotermica di Krýsuvík.
E’ un’area indescrivibile, con colline multicolori colonne di vapore che si innalzano e pozze di fango gorgogliante che suonano una sinfonia.
Krysuvik è unica al mondo. Situata nella riserva naturale di Reykjanes, quest’area geotermica mostra davvero la forza della natura attraverso le sorgenti calde attive.
Durante questo tour scoprirete ed imparerete molto sulla geologia e sull'energia geotermica.
Torneremo al nostro bus e dopo circa 40 minuti raggiungeremo un’altra area geotermica, quella di Gunnuhver.
Altamente attiva, con vasche di fango gorgogliante e bocchette per il vapore, ad essa è legata una storia di fantasmi. Il suo nome deriva infatti da un fantasma infuriato di nome Gudrun, il cui spirito fu intrappolato nelle sorgenti termali da un sacerdote, circa 400 anni fa.
Gunnuhver, ha la più grande piscina di fango d'Islanda larga 20 metri (65 piedi), e le sorgenti calde sono riempite di acqua di mare, a differenza di altre aree geotermiche intorno all'Islanda, che forniscono acqua fino a 300 °C.
La nostra prossima sosta sarà al faro più antico e popolare d'Islanda: Reykjanesviti, alto 31 metri e si erge a 73 metri sul livello del mare.
Originariamente costruito nel 1878, il faro fu distrutto 8 anni dopo un forte terremoto, e l'edificio che si vede oggi è stato costruito nel 1929, e si stima che ne sarà necessario uno nuovo nei prossimi anni, a causa dell'erosione della scogliera.
In prossimità del faro si trovano le scogliere di Valahnúkur e se siete interessati alla fauna selvatica, in particolare agli uccelli, questo è il luogo perfetto.
La zona ospita una grande colonia di uccelli marini che volano e si immergono nel mare in cerca di cibo, mentre questo bellissimo tratto di costa è continuamente bagnato da enormi onde. Valahnúkur è composto da strati di tufo e lava a cuscino, formatisi durante una singola eruzione.
E’ richiesta molta attenzione ai bordi delle scogliere a causa del forte vento.
Al termine dell’escursione torneremo al porto per l’imbarco.
Dettagli
- INCLUDE L'ASSISTENZA DEL NOSTRO PERSONALE AL PORTO E NEL BUS, IL TRASPORTO E LA GUIDA
- NON SONO PREVISTI SUPPLEMENTI.
- DURATA: FINO A 4 ORE, (IN BASE AL TEMPO DI PERMANENZA DELLA NAVE IN PORTO)
NOTE:
- Livello facile/Panoramica
- Si consiglia di indossare scarpe comode.
- Le persone con mobilità ridotta, o con sedia a rotelle, o comunque tutti coloro che necessitano assistenza per la deambulazione dovranno essere accompagnate da un familiare o qualcuno che ne fa le veci.
Il personale di Shore2Shore e l'autista, non hanno la qualifica richiesta ne’ sono autorizzati per legge ad assistere persone con mobilità ridotta e/o portatori di handicap.
Poiché i bus non sono equipaggiati di rampe o carrelli elevatori, si prega di utilizzare sedie a rotelle pieghevoli.
Shore2shore non sarà in alcun modo responsabile in caso di mancata o errata informazione da parte del cliente al momento della prenotazione
Punto di incontro
Il porto di Reykjavik è abbastanza piccolo. La guida vi attenderà con il cartello Shore2Shore davanti alla casetta (negozio di souvenir e abbigliamento in lana chiamato "Icewear") nello parcheggio del bus.
Non esiste nessun terminal in questo porto, esiste solo il molo di attracco della nave, il parcheggio dei bus e la casetta dove vi attenderà la guida