Spetses, visita guidata a piedi
Escursione per crocieristi dal porto di Spetses, Grecia
- Durata 3h
- Livello dell'escursione medio
Itinerario
Pick up al porto da parte della nostra guida con il cartello Shore2Shore.
Spetses fu popolata intorno al 2500 a.C., secondo i reperti trovati ad Agia Marina. Nel XVII secolo cominciò a svilupparsi e a diventare una grande forza navale, distinguendosi nel 1821 combattendo contro la flotta turca e contribuendo alla vittoria finale. È un'isola molto verde, di piccole dimensioni, ma con buone strutture turistiche. Dapia, la capitale dell'isola, ha una piazza impressionante vicino al porto, pavimentata con ciottoli bianchi e neri che portano al mare, dando il nome a tutta la zona del porto. Da non perdere le visite alla cattedrale di Agios Nicolaos e le chiese di Agii Pantes e Panagia. Il museo della città è ospitato nel palazzo Mexis del XVIII secolo. Il porto di Paleo Limani, sede di yacht, pescatori e costruttori di canoe, è affascinante.
Spetses è un'isola perfetta per godersi una splendida passeggiata, ammirare la sua elegante architettura signorile, le sue strade acciottolate fiancheggiate da giardini di gelsomini e bouganville che rendono un piacere scoprire l'isola a piedi. A partire dal porto principale di Dapia, dove si trova l'edificio storico del Poseidonion Grand Hotel. Costruito nel 1914 da Sotirios Anargyros, nello stile dell'Hotel Negresco di Venezia e del Carlton di Cannes. È stato completamente rinnovato nel 2009, curando ogni dettaglio della struttura architettonica dell'edificio e da allora ha vinto una serie impressionante di premi internazionali. A un paio di minuti dall'hotel si trova la casa di Sotirios Anargyros costruita nel 1904. Questo palazzo è sorvegliato da due sfingi egiziane, che gli danno un tocco esotico insolito per un'isola greca. Anargyros, un'istituzione dell'isola, era un mercante marittimo che emigrò negli Stati Uniti e divenne uno dei più grandi commercianti di tabacco dell'epoca. Tornato in patria a Spetses, fece dello sviluppo dell'isola l'obiettivo della sua vita, finanziando diversi progetti grandi e pionieristici, tra cui il primo bacino idrico dell'isola, il lussuoso hotel o il reimpianto della grande foresta di Spetses, che, nonostante sia il nome stesso dell'isola, Spetses significa "Isola dei Pini" in greco, era stata impoverita a causa della necessità di costruire navi durante i secoli precedenti. Comprendendo l'importanza dell'istruzione per lo sviluppo dell'isola, insieme al primo ministro greco dell'epoca fondarono negli anni venti un'istituzione educativa d'élite, emulando le famose scuole inglesi Eton e Harrow, che avrebbe educato i leader della nuova società greca e molte altre personalità illustri.
Anche i palazzi neoclassici hanno il loro posto sull'isola, potendo evidenziare luoghi come Chatziyannis Mexís, un eccellente esempio del XVIII secolo che ora è la sede del museo con più di 4.000 anni di storia tra le sue mura. Tra gli oggetti, possiamo trovare la Bandiera della Rivoluzione, l'Ossario di Bouboulina e ritratti di uomini che hanno combattuto per la loro patria, Spetses. Lascarina Bouboulina è una delle poche eroine della rivoluzione greca e, in particolare, una delle donne più famose della storia greca. L'edificio stesso è degno di nota per i suoi dettagli architettonici, specialmente il soffitto di legno intricato nella sala principale, e ospita numerosi oggetti archeologici tra cui ceramiche bizantine e post-bizantine, sculture, monete e icone; ritratti, armi, documenti storici, fotografie e oggetti personali. Un'altra sezione del museo si concentra su oggetti legati al folklore dell'isola, opere d'arte artigianale, costumi, ricami e oggetti di uso quotidiano.
Ritorno al porto per l'imbarco.
Dettagli
- DURATA: DISPOSIZIONE DELLA GUIDA FINO A 3
- SENZA SUPPLEMENTI
OSSERVAZIONI
- Livello Facile/Panoramico/Culturale
- Si consiglia di indossare scarpe comode e un cappello o un ombrello a seconda del tempo di questa giornata.
- Escursione a piedi.
- Questo tour non è raccomandato a persone con mobilità ridotta, persone che richiedono l'uso di sedie a rotelle o persone che viaggiano con passeggini, a causa delle irregolarità del terreno.