Villaggi incantevoli Le Castellet e Sanary

Escursione per crocieristi dal porto di Tolone, Francia

  • Durata 4h 30min
  • Livello dell'escursione facile

Itinerario

All’arrivo della vostra crociera, il nostro team Shore2Shore vi accoglierà all’uscita del porto, a meno di 5 minuti dalla nave, chiaramente identificato con il cartello SHORE2SHORE.

Inizieremo la nostra escursione con un viaggio panoramico di circa 30 minuti attraverso il paesaggio provenzale, in direzione di uno dei villaggi più belli e affascinanti del sud della Francia.

Le Castellet, gioiello medievale della Provenza

Situato su una collina e circondato da uliveti, mandorli e prestigiosi vigneti, Le Castellet è un magnifico esempio di borgo medievale perfettamente conservato. La sua posizione privilegiata offre viste fantastiche e lo colloca molto vicino al famoso Circuito di Formula 1 Paul Ricard.

Effettueremo una visita guidata a piedi del centro storico, scoprendo dall’esterno le sue stradine acciottolate, le mura e gli angoli ricchi di storia, mentre la guida ci spiega l’evoluzione e i principali monumenti del borgo. Dopo la spiegazione, tempo libero per passeggiare, scattare fotografie e visitare negozi di artigianato e prodotti locali.

Punti di interesse principali (visita esterna):

Chiesa di San Salvatore della Trasfigurazione, del X secolo, ampliata nel XIII secolo.
Castello di Le Castellet, anch’esso del X secolo, ricostruito nel XV secolo sotto il regno del Buon Re René, figlio di Yolanda d’Aragona. Oggi ospita il municipio e offre una piazza con uno spettacolare balcone panoramico.

Sanary-sur-Mer, tradizione marinara e spirito culturale

Di ritorno al pullman, ci dirigeremo verso la costa per scoprire Sanary-sur-Mer, un incantevole villaggio di pescatori diventato oggi una località balneare, particolarmente animata in estate.

Sanary è strettamente legata alla figura di Jacques Cousteau, comandante della Marina francese e pioniere della subacquea moderna, che visse e lavorò nella zona. Inoltre, fu luogo di residenza e rifugio per grandi scrittori internazionali come Thomas Mann, prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Effettueremo una visita guidata del porto e del centro storico, ammirando dall’esterno i suoi edifici più rappresentativi, seguita da tempo libero per godersi l’atmosfera, passeggiare sul lungomare o rilassarsi in una terrazza.

Punti di interesse principali (visita esterna):

Chiesa di San Nazario, del XVII secolo, ampliata nel XIX secolo, oggi dedicata a San Pietro, patrono dei pescatori.

Torre medievale, l’edificio più antico del paese, costruita nell’anno 1300. Con i suoi 21 metri di altezza, fu prigione nel XVI secolo e attualmente ospita il Museo del Sottomarino Frédéric Mistral, strettamente legato a Jacques Cousteau.

Dopo aver goduto della Provenza interna e della costa mediterranea, rientreremo tranquillamente al porto, con tempo sufficiente per il reimbarco e senza fretta, rispettando sempre gli orari della crociera.

 

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

  • DURATA: BUS E GUIDA A DISPOSIZIONE FINO A 4,5 ORE
    NESSUN SUPPLEMENTO

 

OSSERVAZIONI

  • Livello medio / Panoramica / Culturale
  • Si consiglia di indossare scarpe comode
  • Escursione non consigliata a persone che viaggiano con sedie a rotelle o passeggini a causa dell’irregolarità del terreno.

 

Punto di incontro

PORTO DI TOULON: la guida vi attenderà all’uscita del terminal TOULON CÔTE D'AZUR, identificata con il cartello di benvenuto.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scrivere la tua opinione

Lascia una recensione