Escursione a Paphos: Storia e bellezza di Cipro
Escursione per crocieristi dal porto di Limassol, Cipro
- Durata 5h
- Livello dell'escursione facile
Itinerario
Incontro al porto con la nostra guida identificata con il cartello Shore2Shore.
Limassol, la seconda città più grande di Cipro, si trova sulla costa meridionale del paese, nella baia di Akrotiri, e sorge tra due antiche città, Amatunte e Curium. Durante l’Impero Bizantino, era conosciuta come Neápolis (la nuova città). Limassol è un porto cruciale per il commercio nel Mar Mediterraneo ed è famosa per i suoi vivaci festival, come il Carnevale, la Festa del Vino, il Festival dei Fiori e il Festival del Teatro Greco Antico.
La nostra prima tappa sarà la Roccia di Afrodite, un' impressionante monumento naturale dove, secondo la mitologia greca, nacque la dea Afrodite, dea dell’amore e della bellezza. Questo luogo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, offre uno scenario spettacolare ed è ideale per scattare fotografie memorabili della famosa formazione rocciosa.
Da qui, ci dirigeremo a Paphos, una città di origine fenicia abitata fin dai tempi neolitici e considerata il luogo di nascita di Afrodite. La regione, insieme a Palaepaphos, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1980 grazie alla ricchezza storica e architettonica dei suoi resti archeologici. Paphos fu un importante centro di culto di Afrodite e di altre divinità della fertilità. Visiteremo le Tombe dei Re, un insieme monumentale di tombe scavate nella roccia con colonne, risalenti al IV secolo a.C., utilizzate per seppellire alti funzionari durante il periodo Tolemaico.
Proseguiremo con l’esplorazione dei sorprendenti Mosaici Romani scoperti nel 1962 da un contadino locale. I mosaici si trovano nelle rovine di diverse ville romane, tra cui la Casa di Dioniso, la più rinomata per i suoi magnifici mosaici mitologici. Altri siti notevoli includono la Casa di Teseo, dove si può ammirare una famosa scena di battaglia con il Minotauro, e la Casa di Eone e la Casa di Orfeo, che contengono alcuni dei mosaici meglio conservati dell’epoca.
Al termine della visita, avrete del tempo libero nel centro turistico di Paphos per passeggiare, acquistare souvenir o gustare una bevanda in uno dei tanti bar lungo il pittoresco porto.
Per concludere, rientreremo al porto per terminare questa affascinante escursione.
Dettagli
- DURATA: DISPOSIZIONE DEL BUS E DELLA GUIDA FINO A 5 ORE
- L'ESCURSIONE INCLUDE IL TEMPO LIBERO DI CIRCA 30-45 MINUTI ALLA FINE DELLA VISITA GUIDATA
SUPPLEMENTI da pagare direttamente in loco
- Tombe dei Re: 2,50€
- Parco Archeologico (mosaici): 4,50€ (bambini fino a 16 anni GRATIS)
NOTE:
- Giorni di chiusura dei centri di interesse: 25 dicembre, 1° gennaio e Pasqua ortodossa.
- Livello Facile/Panoramico/Culturale
- Si consiglia di indossare scarpe comode.
- A causa del terreno sconnesso nella necropoli di Paphos, questo tour non è consigliato per le persone con mobilità ridotta o in sedia a rotelle o alle famiglie che viaggiano con passeggini per bambini
Punto di incontro
Il nostro staff vi attenderà in prossimità della porta di sbarco della nave, identificato dal cartello SHORE2SHORE.