Visita Al-Khobar e Al-Dahran

Escursione per crocieristi dal porto di Dammam, Arabia Saudita

  • Durata 4h
  • Livello dell'escursione medio

Itinerario

Pick up al porto di Dammam dalla nostra guida con il cartello Shore2Shore.

Negli anni 1980 Dammam era una città indipendente ma così vicina ad Al-Khobar e Al-Dhahran che il viaggiatore poteva passare da una all'altra in pochi minuti. La scoperta del petrolio ad Al-Dhahran, i campi vicini e la crescente importanza commerciale ad esso legata, fecero sì che la regione di Damman è diventata una delle più note in Arabia Saudita.

In tre decenni, il sonnolento villaggio di pescatori era diventato la capitale della provincia, la crescita simultanea di Dammam, Al-Dhahran e Al-Khobar ha fuso le tre città in una conosciuta come l'area metropolitana di Damman. La nostra escursione ci porterà a vederne due delle loro storie e la loro importanza industriale e commerciale per il Regno arabo dell'Arabia Saudita.

Il nostro tour inizierà ad Al-Khobar, una città moderna e commerciale, famosa per le sue belle spiagge e e la sua architettura di design. È la città più grande della provincia orientale e ospita la famosa strada rialzata del re Fahabi, un insieme di ponti ed edifici che collegano il Regno d'Arabia con il Bahrain.

La crescita dell'industria petrolifera nella regione ha avuto un impatto simile sul piccolo villaggio di pescatori di Dammam e sul villaggio di Al-Khobar. Le capanne di fango dei pescatori che vivevano lungo la costa erano le uniche abitazioni permanenti della zona hanno lasciato il posto a grandi edifici, strade e vie con ampi giardini paesaggistici. Situato sulla costa del Golfo, Al-Khobar divenne un punto di spedizione del greggio verso la raffineria del Bahrain, ma la successiva espansione dell'industria verso nord ha visto la città assumere gradualmente un nuovo ruolo come centro commerciale per tutta la regione.

Faremo un breve tour a piedi del Prince Faisal bin Fahd Park di Al-Khobar, una delle principali attrazioni della città.. Da lì andremo ad Al-Dahran, il centro amministrativo dell'industria petrolifera della regione. La provincia orientale si trova su una delle zone più grandi giacimenti di petrolio del mondo, ed è stato qui ad Al-Dhahran nel 1936 che Aramco, il predecessore della compagnia petrolifera nazionale dell'Arabia Saudita,ha perforato qui il famoso pozzo Dammam, il punto di partenza del più grande giacimento di petrolio della regione

Ci sposteremo al King Abdulaziz Center per la cultura mondiale, vicino al "pozzo della prosperità", un monumento nazionale che commemora il luogo dove il petrolio fu trovato per la prima volta in questo stato arabo. Inaugurato nel 2017 e conosciuto come Ithra (arabo per arricchimento), è diventato presto un simbolo, non solo per il suo design sorprendente, raffigurante un insieme di rocce petrolifere erose dal vento del deserto e coperto da un tubo d'acciaio lungo 350 chilometri, ma anche per la sua visione ambiziosa come prima destinazione culturale di Arabia Saudita.

All'interno, un impressionante spazio di 85.000 m² ospita una varietà di spazi culturali: un museo, una sala espositiva, un auditorium, una sala di proiezione, una biblioteca e un centro di conservazione degli archivi storici, nonché aree di svago come caffè e negozi di souvenir. Nella zona centrale si trova la Fonte di Luce, un'imponente opera alta 90 piedi del maestro italiano Giuseppe Penone.

Potremo godere di una " esibizione energetica ", uno spazio che mostra ai visitatori i metodi di estrazione del petrolio e le risorse energetiche associate, attraverso la tecnologia multimediale e i display interattivi.

Se il tempo lo permette, faremo una breve sosta in un mercato locale e godremo di un po' di tempo libero dove potremo comprare qualche souvenir o assaggiare se avete voglia un piatto tradizionale della cucina saudita.

Ritorno al porto di Dammam per l’imbarco.

Dettagli

DETTAGLI:

INFORMAZIONI GENERALI

DURATA: AUTOBUS E GUIDA DISPONIBILI FINO A 4 ORE.

 

SENZA SUPPLEMENTI

 

L'Arabia Saudita non è attualmente una destinazione di grande sviluppo turistico quindi ha solo guide religiose formate nella propria lingua, quindi i nostri tour saranno con guida araba e accompagnati da un interprete in italiano.

OSSERVAZIONI:

Livello Facile/Panoramico/Culturale.

Si raccomandano scarpe comode.

Le persone con mobilità ridotta che usano sedie a rotelle devono essere accompagnate da un'altra persona che possa aiutarle. Si prega di utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché gli autobus non hanno ascensori o rampe. Shore2Shore non è responsabile se il cliente non informa della sua situazione al momento della prenotazione.

L'ORDINE DEI LUOGHI DA VISITARE PUÒ CAMBIARE SENZA PREAVVISO IN CASO DI EVENTUALITÀ (ORARIO DI ARRIVO DELLA BARCA, ORARIO DEI LUOGHI DI INTERESSE DA VISITARE, ECC.)

NOTA MOLTO IMPORTANTE!: Il paese che state per visitare ha una serie di regole che secondo la legislazione intende come "buona o adeguata condotta". Il nostro obbligo è di farli conoscere ai nostri e avvertirli che si tratta di regole obbligatorie, in nessun caso facoltative, quindi devono rispettarle prima di salire a bordo dell'autobus e rispettarle, per la loro tranquillità e sicurezza, fino alla fine del tour in modo che possa essere sviluppato correttamente. È vostra responsabilità rispettare queste regole durante il tour.

Il codice di abbigliamento accettato per le donne è magliette e pantaloni a maniche lunghe, nessun abbigliamento aderente o trasparente e i capelli devono essere coperti da un foulard. Il nostro personale non ha sciarpe da prestare quindi prima di salire sull'autobus per iniziare l'escursione è necessario portarle con sé. Il nostro personale a terra si riserva il diritto di rifiutare l'accesso all'autobus se il passeggero non rispetta questi requisiti di abbigliamento all'inizio del tour.

Espressioni amorose di qualsiasi tipo sulle strade pubbliche sono proibite, così come scattare foto ai residenti senza previa autorizzazione.

 

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scrivere la tua opinione

Lascia una recensione